La sirenetta

La sirenetta - MUSICATEATRO

con Antonio Breschi

Il sogno del Clown

Il sogno del Clown - MUSICATEATRO

Le rĂªve du clown

Teatro Antonin Artaud

Teatro Antonin Artaud - MUSICATEATRO

Con il sostegno di: Avec le soutien de:

Con il sostegno di:       Avec le soutien de: - MUSICATEATRO

Ltd., Marin, CH

Home » La Compagnia » Aymone Poletti

Aymone Poletti

Aymone Poletti - MUSICATEATRO

Architetto, pittrice, curatrice di mostre, attrice.

Aymone Poletti è nata a Sorengo (Lugano) nel 1978. Di formazione architetto, è artista e curatrice indipendente.

Espone in Svizzera e all'estero dal 2000 e si dedica inoltre alla progettazione e all'insegnamento.

Ha studiato a Mendrisio dove si è diplomata all'Accademia di Architettura, seguita fra l'altro dagli architetti Aurelio Galfetti, Alfredo Pini e Peter Zumthor. Durante lo stesso periodo ha frequentato i corsi d'arte tenuti da Harald Szeemann e quelli di design di Antonio Citterio e Bruno Monguzzi. Successivamente si è diplomata all'Università della Svizzera italiana a Lugano con un master in comunicazione interculturale e alla ZHAW di Winterthur in Arts Management con specializzazione in arte contemporanea e media. Nel primo semestre del 2015 è stata “artista in residenza” presso la Cité des Arts a Parigi e ha seguito i corsi dell’Académie de la Grande Chaumière.

Ha vinto diverse selezioni, in occasione di mostre dedicate a giovani artisti, e un premio-borsa di studio da parte della città di Lugano. Durante l’estate 2011 è stata invitata a collaborare con la radio Svizzera “rete 1“ nell’ambito dell’emissione culturale “era stupendo” e dal 2012 al 2017 si è occupata della redazione della rivista d’arte Annual per Visarte Ticino.

Recentemente ha esposto a Venezia nell’ambito del VAP (Venice Art Projects), curato da Edoardo Cimadori. Le sue opere si trovano sia in collezioni pubbliche sia private, in Svizzera e all’estero. È attiva tra Lugano e Venezia.

Ha partecipato in veste di attrice a quattro spettacoli precedenti del TAA-Musicateatro: I tarocchi della Dinastia Ming, Fantasmagorie, Aladino, e Jacques Gevril, allestito quest'ultimo per il grande evento Baselworld.

Per maggiori informazioni: AYMONE POLETTI