La sirenetta

La sirenetta - MUSICATEATRO

con Antonio Breschi

Il sogno del Clown

Il sogno del Clown - MUSICATEATRO

Le rĂªve du clown

Teatro Antonin Artaud

Teatro Antonin Artaud - MUSICATEATRO

Con il sostegno di: Avec le soutien de:

Con il sostegno di:       Avec le soutien de: - MUSICATEATRO

Ltd., Marin, CH

Home » Partners » Quintetto Andersen

Quintetto Andersen

Quintetto Andersen - MUSICATEATRO

Elena Paganessi, flauto

Giovanni Sanvito, oboe

Alberto Longhi, clarinetto

Cristina Pini, corno

Michele Colombo, fagotto

 

Nato nel 1996, narra fiabe musicali avvicinando i bambini al mondo della musica.

I componenti del gruppo provengono da esperienze musicali diverse: suonano con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra della Svizzera Italiana e come prime parti nella Civica Filarmonica di Lugano, oltre che con prestigiose formazioni cameristiche quali il Quartettone e il Divertimento Ensemble. Sono inoltre docenti presso la Civica Scuola di Musica di Lugano, l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e il Liceo Musicale di Varese.

L’intensa attività e la presenza in numerose stagioni musicali testimoniano la vivacità della formazione.

Dal 2000 il Dicastero Scuola e Cultura del Comune di Lugano sostiene l’ensemble in un vasto progetto che coinvolge i bambini dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla classe quinta della scuola primaria. Nell’ambito di questa iniziativa,  oltre alle numerose rappresentazioni di fiabe musicali, il quintetto ha realizzato vari laboratori musicali basati sui testi del “Piccolo Principe” di Saint-Exupèry, ”La Famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Buzzati, “C’è nessuno?” di Gaarder  e mettendo in scena il “Rigoletto”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Bohème”, “Guglielmo Tell” e “Miaozart” (l’infanzia di un genio vista dal suo gatto su testo di F. Sartorelli) nelle versioni per bambini.

Nel 2004 Il Quintetto Andersen è stato insignito del prestigioso PRIX SUISSE, per l’esecuzione della fiaba musicale “I tre porcellini” di Franco Cesarini, prodotta dalla Radio della Svizzera Italiana con la voce di Claudio Moneta.

Nel 2005 ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e  Fondazione Scuole Civiche -  nel Progetto Educarte, svolgendo  laboratori musicali e concerti in alcune scuole milanesi.

Nel 2005 ha inciso la versione in lingua inglese dei tre porcellini di F. Cesarini, per l’etichetta Mitropa Music.

Nel 2006 è stato pubblicato il CD  “La Stella”, con musiche di Danilo Zaffaroni”  e “I musicanti di Brema” di Franco Cesarini, sponsorizzato dall’ istituto bancario Raiffeisen di Lugano.

Nel 2007 ha tenuto una serie di concerti per “L’ideatorio” nella mostra “Suoni e Frastuoni”, un progetto proposto da Science et Citè e dall’Istituto scolastico della Città di Lugano.

Nel 2009 il quintetto ha avviato una collaborazione con la prestigiosa etichetta “La Bottega Discantica”, pubblicando per la casa milanese tre CD: il primo nello stesso anno, con musiche di A. Cadario, G. Pierné e P. Harris ed in collaborazione con il pianista Roberto Plano, il secondo nel 2011, con la voce narrante di Claudio Moneta e musiche di F. Cesarini e K. Amos ed il terzo nel 2013 su favole di Esopo con musiche di Oswald, Rossini, MacAlister e Goldfaden.

Il vasto repertorio del quintetto comprende opere dedicate all’ensemble da importanti compositori, fra i quali si ricordano Franco Cesarini, Alessandro Cadario, Danilo Zaffaroni.

La continua ricerca di soluzioni per meglio fondere musica e narrazione fa del Quintetto Andersen un gruppo cameristico unico. Le esibizioni sono impreziosite da elementi teatrali e scenografici.